top of page

Ieri sera in piazza Vittorio, Torino

Ieri sera l'appuntamento dei manifestanti era alle 18.00 in piazza Vittorio.

A riunirsi sono stati questa volta i commercianti, vessati da una situazione economicamente insostenibile.


Ma oltre ai commercianti sono intervenuti anche rappresentanti di altre realtà, tra cui la sottoscritta a nome degli artisti.

Nel link trovate il servizio de La Stampa; alla fine del primo video hanno inserito un piccolo frammento del mio discorso, in cui, dopo aver parlato dell'arte che rispecchia la bellezza del mondo e porta emozioni nella vita di tutti, esortavo poi a non farsi schiacciare dal panico e dal terrore che ci riversano addosso, perché sono forze distruttive che portano divisione e debolezza; in questa situazione siamo tutti legati, non ci si può chiudere in casa, pensando che non ci riguardi, poiché se oggi cade un pezzo della società, domani ne cadrà un altro: dobbiamo essere uniti. Come scrisse Tucidide: "non fu la peste a distruggere Atene, ma la paura della peste".


Veder sventolare i tricolore tra i cittadini che difendevano la libertà di pensiero e con essa la democrazia, ha riempito il grigio cielo della mia città delle cromie della speranza.

Purtroppo ieri non eravamo tanti come in altre occasioni, ma la manifestazione è stata pacifica, rispettosa anche verso le forze dell'ordine che erano intorno a noi per svolgere il loro lavoro; non per questo è stata meno risoluta, anzi, proprio l'ordine e l'armonia hanno determinato la sua efficacia.

C'è stato un solo momento in cui tre persone hanno tentato di rovinare l'atmosfera propositiva e collaborativa, ma hanno fortunatamente fallito nel loro intento.

Importante è stato a mio parere l'intervento della OSS, che ha potuto testimoniare sia quanto accaduto a marzo, in cui erano realmente nel caos, sia quanto stia accadendo ora. La Stampa ha per fortuna riportato nel video buona parte di quanto detto da lei.






Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page