top of page

Il quaderno di viaggio


Ho acquistato qualche tempo fa un accattivante quadernino prendi appunti intitolato Quaderno di viaggio.

La vita stessa è il viaggio, ho ritenuto utile prenderlo.

Prima di lasciare spazio alle note libere il quaderno pone alcune domande: doverosamente ho risposto.

NUMERI UTILI DOVE PASSARE LA NOTTE

Probabilmente questa pagina doveva servire ad annotare i posti migliori in cui ho pernottato durante i miei viaggi, così da ritrovarli facilmente qualora ne avessi necessità.

Una persona normale avrebbe ritenuto dunque saggio riempire la pagina in questo modo.

Una persona normale.

A me invece è venuto istintivo ricordare un bed and breakfast di Firenze dove ho occasionalmente passato una notte un paio d'anni or sono.

Era per me un periodo estremamente creativo, non era importante con chi fossi lì in quel momento - per quanto fosse una persona comunque piacevole - era importante che fossi lì con me stessa.

L'ambiente estremamente accogliente mi ha cullato la mente con l'immaginazione; mi sedetti sulla scrivania sotto la finestra - sedersi sulla sedia davanti alla scrivania? e perché mai, non avrei potuto guardare giù, né su, né ovunque - e iniziai a scrivere...

NOTTE DA UNA FINESTRA.

L'aria di Firenze

da una finestra

m'invade

le stanze dalla stanza

infinite si aprono

porte sull'immenso

e una magnolia

mi guarda, la guardo,

tende i rami, tendo il silenzio

ascoltiamo insieme

i rumori della vita

di una città nella notte.

I pensieri si fondono

in armonie di spazi

la strada è giù

io sospesa su una scrivania

ancorata ad una penna

per scrivere della luce

dei lampioni, del buio

del cielo, dei colori

del mondo.

Il giorno dopo ripresi a vagare per la mia cara e più volte percorsa Firenze. Ricordo il Sole di Palazzo Pitti allungare la mia ombra sugli antichi gradini, lo svettare del campanile di Santa Maria del Fiore contro il cielo terso, il brulicare estatico dei turisti, i profumi e i suoni delle vivaci strade.

Mi fermai poi sul lato sinistro del Lungarno ad osservare il Ponte Vecchio...

RIFLESSI E PALAZZI

Come in un'impressione

la realtà si frastaglia

sulle sporche acque dell'Arno.

Beltà e fango

e si plasmano mondi

galleggianti sul tempo

che scorre torbido

lento, poi ratto

a più vento, a men vento.

Le canoe faticano correnti

astanti i ponti restano

a cavallo tra spazi

da percorrere

e s'affaccian dal Vecchio

lampadari, terrazzi,

finestre.

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page